Il Progetto
La tecnologia può essere uno strumento prezioso per amplificare l’esperienza turistica e rendere la scoperta di luoghi e mete di interesse un momento memorabile, ad esempio quando la possibilità di visitare siti culturali, storici e artistici è un’occasione più unica che rara.
In questo caso la Realtà Aumentata ha aperto le porte di una storica dimora privata come quella di Villa Albertini a Gressoney, in Valle D’Aosta, dando al pubblico la possibilità di visitare in maniera davvero originale e inedita una delle più belle residenze del primo Novecento.
Inquadrando i contenuti in AR realizzati per l’occasione - fotografie, manifesti pubblicitari, immagini - turisti e residenti hanno potuto iniziare un vero tour guidato alla scoperta di Villa Albertini: all’esterno della villa, all’interno dei suoi magnifici interni, e accedere a una serie di contenuti multimediali extra come video e pagine Internet per approfondire la storia, le curiosità e le informazioni utili per poterla raggiungere e scoprire nella sua interezza. Sia prima che dopo averla scoperta anche dal vivo!